Tampone vaginale veloce e indolore a Opera
La ginecologa Barbara Lops, nel suo studio di Opera, effettua visite ginecologiche e tutti quegli esami a cui ogni donna dovrebbe sottoporsi con cadenza annuale, come pap test e tampone vaginale, anche in assenza di sintomi specifici o di particolari problemi.
In questo modo si possono arginare e prevenire una grande quantità di disturbi e anche, eventualmente, curare in tempo patologie più gravi.
Visite di prevenzione
Pap test e HPV-Test , alleati contro il tumore
Il tumore al collo dell’utero, al giorno d’oggi, è in diminuzione, grazie agli screening regolari che vengono effettuati sia privatamente sia dai consultori pubblici e dalle Asl.
Controlli annuali
Con l'esecuzione periodica del pap test e HPV-Test, esami veloci e semplici, si preleva del materiale, che poi verra' analizzato, permettendo di riconoscere quelle cellule anomale che ancora non si sono tramutate in cellule tumorali, oppure di identificare la presenza del Papilloma Virus.
Ecografia transvaginale
Oltre al tampone vaginale, un altro strumento indispensabile per controllare lo stato degli organi riproduttivi interni, cioè utero e ovaie, è l’ecografia trans vaginale o pelvica.
Con questa analisi il ginecologo può confrontare la loro forma, accertarsi che le dimensioni siano nella norma, osservare se ci sono lesioni sospette o se è presente uno spessore anomalo dell’endometrio.
Inoltre con questa ecografia il medico può rilevare l’eventuale presenza di cisti, polipi o fibromi.